Full metal jacket – megaupload ita

Pubblicato: aprile 27, 2011 in Drammatico, Fileserve, Film, Megaupload
Audio 8 
Video 8 
Link download:
Trama:
Il film, ambientato ai tempi della Guerra del Vietnam, è diviso in due parti nettamente distinte, rispettivamente l’addestramento militare delle reclute ed i Marines in guerra. La locazione temporale è la fine del 1967 e gli inizi del 1968.
L’addestramento [modifica]
Nel campo di addestramento dei Marines di Parris Island, nella Carolina del Sud, diciassette giovani civili vengono addestrati duramente alla guerra. Il severissimo sergente istruttore Hartman (R. Lee Ermey) tratta le reclute come animali con l’obiettivo di trasformarli in perfetti strumenti di morte. Obbliga i Marines ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del Credo del fuciliere e li appella con soprannomi spesso ignobili. Protagonisti principali tra i Marines sono il brillante e sagace “Joker” (Matthew Modine), e il goffo e grasso “Palla di lardo” (Vincent D’Onofrio), dapprima totalmente incapace ad imparare la disciplina militare, e poi, dopo una lunga serie di punizioni, insulti e violenze da parte del sergente e dei commilitoni, si trasforma inaspettatamente in valida recluta e ottimo tiratore, a scapito però del suo equilibrio mentale. Durante l’ultima notte al campo di addestramento, “Palla di lardo” uccide l’odiato sergente istruttore e sotto gli occhi di Joker, si fa saltare la testa con un colpo di fucile M14 in bocca, caricato con pallottole FMJ.
Al fronte [modifica]
Joker viene trasferito in Vietnam a lavorare per il giornale militare Stars and Stripes. Stanco della monotonia delle retrovie e del peso della censura delle notizie, si fa spedire al fronte di Huédopo la decisiva offensiva del Têt dei nord-vietnamiti(1968). Assieme al fotografo “Rafterman”, bramoso di emozioni belliche, si unirà ad una squadra ritrovando il suo migliore amico “Cowboy”, conosciuto ai tempi del corso di addestramento, e facendo la conoscenza di altri marines, tutti condizionati e trasformati dagli orrori della guerra. Nel drammatico finale, Cowboy e altri verranno trucidati dai colpi di un cecchino nemico, il quale, a sua volta ferito dai militari americani, si rivela essere una giovanissima ragazza vietnamita. Svanito ogni sentimento di vendetta per i compagni uccisi, con il solo desiderio di non farla soffrire, Joker le darà il colpo di grazia alla testa, facendo di lei la sua “prima vittima accertata” e guadagnandosi il rispetto di “duro” dagli altri Marines.
Il film termina con i militari che camminano di notte nella città in fiamme cantando la Marcia di Topolino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...